Presentazione
generale dei corsi
~~~~~
Calendario
corsi
~~~~~
Modulo d'iscrizione
~~~~~
Quote
d'iscrizione
~~~~~
Per
pagare subito la quota d'iscrizione
~~~~~
Consulta la
scheda per la
dotazione tecnica minima
~~~~~
|
Obiettivo:
|
ottenere
un apprendimento
significativo
anche da parte degli studenti con difficoltà o disturbi dell’apprendimento
|
Strumento:
|
la
tecnologia cognitiva delle mappe di Knowledge Master
|
Strategia:
|
corsi
di formazione per insegnanti di sostegno e non, educatori e
genitori che seguono questi studenti nel loro percorso scolastico, per
far loro acquisire la
metodologia, renderli gradualmente autonomi e integrarli nelle
attività didattiche delle loro classi.
Acquisire la migliore tecnologia per l’apprendimento permanente (lifelong
learning).
|
|
Lo stesso software e la stessa
metodologia può essere utilizzata da tutta la classe,
con
risultati molto positivi per l'apprendimento
anche da parte degli studenti che non hanno difficoltà specifiche.
Clicca
qui per la tabella dei contenuti del corso
|
|
Per
partecipare al corso non
sono richieste conoscenze tecniche particolari, solo di essere un normale utente
di Personal computer
~~~~~
Il corso ha una
durata complessiva di 16 settimane, corrispondenti a circa 90 ore di
attività teorico-pratiche, da svolgere a distanza
~~~~~
Al termine
del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza
|
Destinatari
Questo
progetto formativo è rivolto ad insegnanti di sostegno, insegnanti ed educatori
della scuola dell'obbligo, professionisti e persone interessate ai
problemi dell'apprendimento in presenza di particolari difficoltà.
Le
associazioni che si occupano di problematiche specifiche fra quelle
trattate, possono richiedere per i loro associati corsi mirati ad
una specifica disabilita, da organizzare appositamente.
Modalità
di svolgimento
Il
corso è Web based, e si svolge tutto a distanza. I
materiali di studio e le attività proposte sono messe a
disposizione settimanalmente, nel sito riservato.
Ogni corsista è seguito individualmente nelle sue
attività da Tutor esperti
nella tecnologia, e da psicologi che offrono la consulenza relativa
agli aspetti psicologici, tramite e-mail e chat-line.
Il corso
si avvale di esempi e di esercitazioni pratiche realizzate con il software Knowledge
Master, l'unico con le funzionalità necessarie, di cui viene fornita una licenza
permanente.
|
Il corso comprende:
~~~~~
|
|
Gli argomenti
trattati nel corso
|
|
Modulo
|
Argomento
|
Settimane
|
Preli-
minare
|
Introduzione alla
tecnologia delle mappe con l'utilizzo del software KM
Gli
elementi essenziali di una mappa: concetto, relazione, proposizione.
L’interfaccia
multimodale del software KM: nozioni
per un’operatività immediata. |
1
|
1
|
L'apprendimento e la
costruzione della conoscenza
1-1
Apprendimento e conoscenza
Elaborazione
dell'informazione e
la sua integrazione multimodale.
1-2
Il rapporto tra conoscenza e rappresentazione: il dialogo metacognitivo
Pensiero
e processi cognitivi: la manipolazione cognitiva delle rappresentazioni
mentali. |
2
|
2
|
Apprendimento
significativo e ruolo della didattica
Didattica:
la competenza nel catalizzare i processi cognitivi dell'apprendimento. |
1
|
3
|
Analizzare
le
mappe concettuali in KM: apprendere in modo attivo e multimodale
Dalla
percezione alla cognizione, i percorsi dell'apprendimento nell'ambiente
delle mappe concettuali attive. |
1
|
4
|
L’apprendimento
e i suoi limiti : le principali aree di deficit e la loro evoluzione clinica
Le
principali aree di funzionamento cognitivo in cui l’apprendimento e l’elaborazione dell’informazione possono
essere limitati. |
1
|
5
|
Apprendimento e dislessia
5-1
Caratteristiche dell'elaborazione dell'informazione nei dislessici
La
decodifica del significato: lettura di un testo e di una mappa a
confronto.
5-2
Gli obiettivi educativi raggiungibili con KM
Le
mappe concettuali come strumento per lo sviluppo del pensiero visivo nei
dislessici. |
2
|
6
|
Apprendimento
e disturbi da deficit di attenzione e iperattività ( D.D.A.I.)
Caratteristiche
e stile cognitivo dei soggetti affetti da D.D.A.I.
Percorsi
didattici: esperienze progressive nella fruizione di mappe concettuali. |
1
|
7
|
Apprendimento e
ritardo mentale
Le
mappe concettuali come strumento di stimolazione dei processi cognitivi nei
quadri di ritardo mentale lieve.
Percorsi
didattici: alcune proposte specifiche di apprendimento attraverso la
fruizione di una mappa.
|
1
|
8
|
Apprendimento e deficit sensoriali
7-1
Quadro clinico e risorse disponibili, nella tecnologia
cognitiva di KM, per la sordità
Il
quadro clinico della sordità anche pre-linguistica.
Le
risorse della tecnologia delle mappe concettuali per l'apprendimento in
soggetti con deficit uditivo.
Percorsi
didattici: esperienze progressive di apprendimento attraverso la fruizione
di mappe concettuali.
7-2
Quadro
clinico e risorse disponibili
per l'ipovisione
Il
quadro clinico dell'ipovisione.
Le
risorse della tecnologia delle mappe concettuali per l'apprendimento in
soggetti con deficit visivo.
|
2
|
9 |
Apprendimento e autismo
9-1
Le caratteristiche dello studente autistico
Teoria della Coerenza Centrale. Iperlessia.
Teoria della Mente e Autismo. Il Sindrome di Asperger e l'Autismo Altamente
Funzionale.
9-2
Autismo e apprendimento - le risorse
L'apprendimento dello studente autistico basato
sulle sue proprie capacità e la tecnologia. Collaborare con lo studente
autistico.
|
2 |
10
|
Apprendere costruendo mappe concettuali
con KM
10-1
Rappresentare efficacemente la propria conoscenza
Le
fasi del processo di apprendimento in rapporto alle fasi dell'intervento
didattico.
L’ambiente
di sviluppo della mappa: un supporto visivo concreto per le manipolazioni
cognitive del soggetto.
10-2
I processi cognitivi necessari alla costruzione di una mappa
Il
processo della concettualizzazione.
Dalla
concettualizzazione alla rappresentazione: dalla coerenza concettuale alla
coerenza grafico-logica. |
2
|
11
|
Sperimentare la didattica di creazione
mappe
Creazione di mappe per
diverse tipologie di studenti, a partire da uno stesso argomento preparato
dall'insegnante
|
1
|
12
|
Valutazione
dell’apprendimento e spunti di meta-apprendimento
Le
mappe concettuali, essendo strumento dello sviluppo dei processi cognitivi,
possono segnalare (e misurare) i progressi degli studenti con diversi tipi
di disabilità. |
1
|
|
totale settimane:
|
18 |
|