I corsi per apprendere la tecnologia delle mappe

    Scheda del Corso SuperA 

"Nuovi percorsi didattici con le mappe concettuali
nelle disabilità dell'apprendimento"

Presentazione generale
dei corsi

~~~~~

Calendario corsi

~~~~~

Modulo d'iscrizione
~~~~~

 Quote d'iscrizione

~~~~~

Per pagare subito
la quota d'iscrizione

~~~~~

Consulta la scheda
per la dotazione tecnica minima

~~~~~

Obiettivo:

ottenere un apprendimento significativo anche da parte degli studenti con difficoltà o disturbi dell’apprendimento

Strumento:

la tecnologia cognitiva delle mappe di Knowledge Master

Strategia:

corsi di formazione per insegnanti di sostegno e non, educatori e genitori che seguono questi studenti nel loro percorso scolastico, per far loro acquisire la metodologia, renderli gradualmente autonomi e integrarli nelle attività didattiche delle loro classi.  

Acquisire la migliore tecnologia per l’apprendimento permanente (lifelong learning).

 

 

Lo stesso software e la stessa metodologia può essere utilizzata da tutta la classe, con risultati molto positivi per l'apprendimento anche da parte degli studenti che non hanno difficoltà specifiche.

 

Clicca qui per la tabella dei contenuti del corso

 

Per partecipare al corso non sono richieste conoscenze tecniche particolari, solo di essere un normale utente di Personal computer

~~~~~

Il corso ha una durata complessiva di 16 settimane,
corrispondenti a circa 90 ore
di attività teorico-pratiche,
da svolgere a distanza

~~~~~

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza

Destinatari

Questo progetto formativo è rivolto ad insegnanti di sostegno, insegnanti ed educatori della scuola dell'obbligo, professionisti e persone interessate ai problemi dell'apprendimento in presenza di particolari difficoltà.

Le associazioni che si occupano di problematiche specifiche fra quelle trattate, possono richiedere per i loro associati corsi mirati ad una specifica disabilita, da organizzare appositamente.

Modalità di svolgimento

Il corso è Web based, e si svolge tutto a distanza. I materiali di studio e le attività proposte sono messe a disposizione settimanalmente, nel sito riservato.

Ogni corsista è seguito individualmente nelle sue attività da Tutor 
esperti nella tecnologia
, e da psicologi che offrono la consulenza 
relativa agli aspetti psicologici, tramite e-mail e chat-line.

Il corso si avvale di esempi e di esercitazioni pratiche realizzate con il software Knowledge Master, l'unico con le funzionalità necessarie, di cui  viene fornita
una licenza permanente.

In collaborazione con:

Knowledge Master

il software per creare
mappe concettuali

Ai corsisti viene consegnata una licenza permanente di Knowledge Master

Il corso comprende:

  • il materiale rilasciato via Internet durante il corso

  • una licenza permanente del software Knowledge Master

 

~~~~~ 

Gli argomenti trattati nel corso

 
Modulo  Argomento Settimane
Preli-

minare

Introduzione alla tecnologia delle mappe con l'utilizzo del software KM

Gli elementi essenziali di una mappa: concetto, relazione, proposizione.

L’interfaccia multimodale del software KM: nozioni per un’operatività immediata.

1
1

L'apprendimento e la costruzione della conoscenza

1-1 Apprendimento e conoscenza 

Elaborazione dell'informazione e la sua integrazione multimodale.

1-2 Il rapporto tra conoscenza e rappresentazione: il dialogo metacognitivo

Pensiero e processi cognitivi: la manipolazione cognitiva delle rappresentazioni mentali.

2
2

Apprendimento significativo e ruolo della didattica 

Didattica: la competenza nel catalizzare i processi cognitivi dell'apprendimento.

1
3

Analizzare le mappe concettuali in KM: apprendere in modo attivo e multimodale

Dalla percezione alla cognizione, i percorsi dell'apprendimento nell'ambiente delle mappe concettuali attive.

1
4

L’apprendimento e i suoi limiti : le principali aree di deficit e la loro evoluzione clinica

Le principali aree di funzionamento cognitivo in cui l’apprendimento e l’elaborazione dell’informazione possono essere limitati.

1
5

Apprendimento e dislessia

5-1 Caratteristiche dell'elaborazione dell'informazione nei dislessici

La decodifica del significato: lettura di un testo e di una mappa a confronto.

5-2 Gli obiettivi educativi raggiungibili con KM 

Le mappe concettuali come strumento per lo sviluppo del pensiero visivo nei dislessici.

2
6

Apprendimento e disturbi da deficit di attenzione e iperattività ( D.D.A.I.)

Caratteristiche e stile cognitivo dei soggetti affetti da D.D.A.I.

Percorsi didattici: esperienze progressive nella fruizione di mappe concettuali.

1
7

Apprendimento e ritardo mentale

Le mappe concettuali come strumento di stimolazione dei processi cognitivi nei quadri di ritardo mentale lieve. 

Percorsi didattici: alcune proposte specifiche di apprendimento attraverso la fruizione di una mappa.

1
8

Apprendimento e deficit sensoriali

7-1 Quadro clinico e risorse disponibili, nella tecnologia cognitiva di KM, per la sordità

Il quadro clinico della sordità anche pre-linguistica.

Le risorse della tecnologia delle mappe concettuali per l'apprendimento in soggetti con deficit uditivo.

Percorsi didattici: esperienze progressive di apprendimento attraverso la fruizione di mappe concettuali.

7-2 Quadro clinico e risorse disponibili per l'ipovisione

Il quadro clinico dell'ipovisione.

Le risorse della tecnologia delle mappe concettuali per l'apprendimento in soggetti con deficit visivo.

2
9 Apprendimento e autismo

9-1 Le caratteristiche dello studente autistico

Teoria della Coerenza Centrale. Iperlessia. Teoria della Mente e Autismo. Il Sindrome di Asperger e l'Autismo Altamente Funzionale.

 

9-2 Autismo e apprendimento - le risorse

L'apprendimento dello studente autistico basato sulle sue proprie capacità e la tecnologia. Collaborare con lo studente autistico.

2
10

Apprendere costruendo mappe concettuali con KM

10-1 Rappresentare efficacemente la propria conoscenza

Le fasi del processo di apprendimento in rapporto alle fasi dell'intervento didattico.

L’ambiente di sviluppo della mappa: un supporto visivo concreto per le manipolazioni cognitive del soggetto. 

10-2 I processi cognitivi necessari alla costruzione di una mappa

Il processo della concettualizzazione.

Dalla concettualizzazione alla rappresentazione: dalla coerenza concettuale alla coerenza grafico-logica.

2
11

Sperimentare la didattica di creazione mappe

Creazione di mappe per diverse tipologie di studenti, a partire da uno stesso argomento preparato dall'insegnante

1
12

Valutazione dell’apprendimento e spunti di meta-apprendimento

Le mappe concettuali, essendo strumento dello sviluppo dei processi cognitivi, possono segnalare (e misurare) i progressi degli studenti con diversi tipi di disabilità.

1
 

totale settimane:

18